Caricare le suonerie su iPhone

7 feb 2010

Oggi vediamo un argomento che ormai dovrebbe essere risaputo, ma per i nuovi utenti di iPhone potrebbe essere una piccola difficoltà da affrontare.

Quindi vediamo la procedura per caricare le suonerie sul nostro iphone:

caricare-suonerie-iphone

Per gestire le suonerie sul nostro iPhone, dobbiamo ovviamente utlizzare iTunes, il quale ha una funzione apposita per la creazione della suoneria da una canzone, che però funziona soltanto con la musica acquistata su iTunes store.

Quindi vediamo come si procede per caricare suonerie da canzoni che non siano state acquistate da iTunes Store.

Una volta aperto iTunes, sulla sinistra, nel menù, trovate la sezione “Suonerie”, al momento la vostra sarà vuota, ma è li che dovremo inserire le nostre suonerie.

itunes-suonerie

Cominciamo individuando, nella libreria musicale, la canzone che vogliamo trasformare in suoneria, clicchiamoci sopra con il tasto destro e selezioniamo informazioni.

Ora rechiamoci sulla scheda opzioni e individuiamo i campi ” ora di inizio” e “ora di fine”, questi campi taglieranno momentaneamente la canzone come vogliamo noi, quindi consideriamo un intervallo di tempo tra i 30 e i 40 secondi max, impostiamo inizio/fine e premiamo Ok.

itunes-suonerie-taglio

Ora la canzone è virtualmente tagliata in base alle precedenti impostazioni e dobbiamo procedere cliccando nuovamente con il tasto destro sulla nostra canzone e selezionare “Crea versione AAC”.

Dopo qualche secondo, nella libreria, comparirà, di solito in cima, (accompagnata da un suono) una copia della canzone, la quale avrà una dimensione e una durata molto inferiore , in quanto contiene soltanto l’intervallo di tempo da noi selezionato.

Ora facciamo click destro sulla copia e selezioniamo “Mostra in Finder” o “Mostra in Windows Explorer” (se avete un Pc), comparirà la cartella contenente il file appena creato, il quale avrà estensione .m4a

itunes-suonerie-file-m4a

Piccolo accorgimento: Se avete Windows e avete le estensioni dei file nascoste, procedete in questo modo prima di continuare:

  • Aprite una qualsiasi cartella,
    ( se avete Vista fate comparire il menu della cartella premendo ALT ),
    cliccate “Strumenti” – “Opzioni cartella” – evidenziate la scheda “Visualizzazioni” – scorrete la pagina fino a trovare l’opzione
    “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti” e togliete la spunta,
    in questo modo windows vi mostrerà le estensioni di tutti i file. Date l’Ok.

A questo punto dobbiamo cambiare forzatamente l’estensione di tale file, da .m4a a .m4r quindi clicchiamo con il tasto destro sul file, selezioniamo rinomina e cambiamo l’estensione, confermando eventuali avvisi.

Torniamo su iTunes e cancelliamo la copia della canzone, avendo cura di mantenere il file, e non spostarlo nel cestino (quando ci viene chiesto).

itunes-suonerie-messaggio

Successivamente trasciniamo il file dentro iTunes e, se abbiamo fatto tutto correttamente,verrà aggiunto nella libreria “Suonerie”, quindi controllate che venga effettivamente aggiunta.

itunes-suonerie-caricamento

L’ultimo passaggio consiste nell’impostare la sincronizzazione della suoneria, quindi colleghiamo l’iPhone, selezioniamo la scheda “Suonerie” e spuntiamo la voce “Sincronizza suonerie”, da qui possiamo poi impostare se sincronizzarle tutte, oppure solo le nostre preferite, spuntandole nella lista sottostante.

itunes-suonerie-sincronizzazione

Ci siamo, una volta sincronizzato il tutto non ci resta che impostare la suoneria, che a questo punto è diventata “ad hoc”, su iPhone quindi andiamo su Impostazioni – Suoni – Suoneria e qui ora vi accorgerete che sopra il classico elenco delle suonerie di default è comparso l’elenco “Ad hoc” nel quale troverete la vostra suoneria, selezionatela ed il gioco è fatto.

suonerie-iphone-adhoc

Vi ricordate della canzone?, l’avevamo tagliata…bene ora per ripristinarla non ci resta che selezionarla, ritornare sulle informazioni -> opzioni e deselezionare “ora di inizio”, “ora di fine” e la canzone tornerà tutta intera!

Vi potrà sembrare un procedimento lungo, ma fatto una volta, a ripeterlo ci vuole poco.

Per quanto riguarda le suonerie degli Sms, purtroppo non possono essere modificate, se non effettuando il jailbreak ed utilizzando apposite applicazioni che permettono di modificare i file interni del sistema.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay

21 Commenti per Caricare le suonerie su iPhone

Avatar

patrizia Villa

22 ottobre 2011 alle 13:14

quando apro itunes non trovo l’opzone suonerie in alto a sx come mai?

Avatar

Tony John

9 ottobre 2011 alle 19:55

Grazie per la preziosissima guida. Ho fatto tutto come hai detto. Perchè non riesco a caricare il file di 40 sec. estenzione m4r, nella sezione Suonerie di ITune? Grazie

Avatar

romano

8 aprile 2011 alle 22:57

ok fatto ma come mai si puo’ mettere al massimo 40 secondi e’ non di piu’ grazie di nuovo

Avatar

romano

8 aprile 2011 alle 22:54

ciao io non riesco alla fine a modificare i secondi della canzone entro nella finestra delle opzioni ma non riesco a modificare i secondi grazie

Avatar

vincenzo

23 febbraio 2011 alle 20:27

Ciao Grazie della guida, che mi ha consentito di realizzare le suonerie con facilità, altre le ho scaricate già belle pronte.. l’unico piccolo problema che nel mio Iphone4 mi appare una sola suoneria ad hoc e non l’intero elenco.. Su itunes ce ne sono almeno 40.. nell’elenco una sola… hai idea di come risolvere la cosa?

Avatar

serenella

14 febbraio 2011 alle 20:46

ciao!io ho eseguito tutta la procedura ho detto ad itunes di sincronizzare le suonerie create ma sfortuatamente la cartella ad hoc non viene fuori e rimango con le suonerie di defoult…come mai?ho un ipone 2g 3.1…

Avatar

zac

22 gennaio 2011 alle 20:38

ciao, io ho un altro problema…..ho acquistato una suoneria da itunes store, ma quando vado in impostazioni sul mio iphone e clicco sulla suoneria che ho scelto non me la imposta….secondo voi è un problema dell’iphone o devo configurare qualcosa???
GRAZIE

Avatar

francesca

24 novembre 2010 alle 21:02

la versione 10.1(54) di itunes

Avatar

francesca

24 novembre 2010 alle 21:00

Ciao,io ho un mac con la versione 10.1(54) e non riesco a trovare la dicitura “suonerie” nell’elenco della “libreria”…….mi puoi aiutare???

Grazie
Francesca

Avatar

Antonino

7 maggio 2010 alle 20:13

ciao roberto volevo chiedere una cosa…dopo che ho tagliato la canzone dovrei trovare l’opzione crea versione aac ma a me questa opzione non esce come posso fare?

Avatar

Roberto Di Franco

3 maggio 2010 alle 20:07

Ciao, Melissa e Daniela, scusa per il ritardo Melissa :( cmq rispondo a tutte e 2 speriamo :)
vi è sufficiente selezionare la canzone, poi “strumenti” in alto nella barra del Mac o nei menu in alto su windows e “Crea versione AAC”

Ciao ciao

Avatar

Daniela

3 maggio 2010 alle 19:49

da quando ho scaricato l’ultima versione di iTunes sul menù a tendina non mi compare più crea versione AAC.

Avatar

melissa

6 aprile 2010 alle 18:06

ciao, volevo chiederti come faccio a trovare “Crea versione AAC” perchè quando clicco nuovamente con il tasto destro sulla canzone non mi esce. grazie

Avatar

Roberto Di Franco

9 febbraio 2010 alle 17:50

Si, devono essere inferiori ai 40 secondi ;) cmq non c’è di che, l’importante è che ce l’hai fatta.

Ciao ciao, torna a trovarmi e se hai altre richieste io sono qui.

Avatar

giuseppe

9 febbraio 2010 alle 17:31

ciao, problema risolto, non so perche’ ma i file tagliati erano di 45 secondi invece che di 40. certo che sto telefono e’ assurdo, ormai tutti i normali smartphone o cellulari piu’ scadenti ti permettono di impostare le suonerie dai file mp3 o cmq della lunghezza che vuoi tu.
ti ringrazio dell’aiuto preziosissimo.

Avatar

giuseppe

9 febbraio 2010 alle 17:08

sotto libreria la suoneria che ho creato in base alle tue indicazioni e’ presente ed e’ anche selezionata con la spunta nel riquadro, collego il telefono, apro la sezione suonerie, seleziono tutte le suonerie ma nel riquadro sotto non appare la suoneria da me creata pur essendo presente in libreria, e quando sincronizzo non la inserisce nell’iphone. evidentemente ci deve essere qualcosa nel procedimento per cui non mi fa la lista da sincronizzare pur avendo il file presente in libreria suonerie.

Avatar

Roberto Di Franco

9 febbraio 2010 alle 15:06

di niente, sono qui per questo.

Probabilmente ti sei dimenticato di dire ad iTunes che vuoi sincronizzare le suonerie.

Magari hai collegato iPhone, ha fatto la sincronizzazione automatica, ma non ti ha incluso le suonerie, quindi guarda la penultima foto, e leggi cosa dice il paragrafo sopra la foto.

In pratica, sulle impostazioni di sincronizzazione (reparto suonerie) devi mettere la spunta su “Sincronizza suonerie”, selezionando sotto “tutte le suonerie” o “Suonerie selezionate” a tua discrezione.

Ovviamente poi devi rifare la sincronizzazione.

Prova e fammi sapere.

Avatar

giuseppe

9 febbraio 2010 alle 14:53

ciao, grazie per il consiglio, e fino al punto di trasformarlo in m4r ci sono arrivato, il file viene portato nella libreria suonerie, ma poi non la trovo nella cartella suoneria quando sincronizzo. partiamo dal presupposto che non sono capacissimo ad usare questi aggeggi.

Avatar

Roberto Di Franco

9 febbraio 2010 alle 12:40

se hai Windows Vista, per far comparire il menu della cartella, premi ALT.

Avatar

Roberto Di Franco

9 febbraio 2010 alle 12:38

Ciao Giuseppe,
quando clicchi col destro sul file devi selezionare “rinomina”…

Se hai un Pc ed il nome del file non ti mostra l’estensione (.m4a), allora devi fare cosi:

su una cartella (una qualsiasi, anche quella dove è contenuto il file) clicca “Strumenti” – “Opzioni cartella” – “Visualizzazione” – scorri in giu e togli la spunta da “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”, dai l’ok.

Ora dovresti vedere anche l’estensione nel nome del file…quindi rinomina…cambia l’estensione e riprova.

Ora magari perfeziono il tutorial aggiungendo questo particolare.

Io cmq sono qui, scrivi pure se hai altri problemi.
Ciao ciao

Avatar

giuseppe

9 febbraio 2010 alle 11:37

ciao, ho provato a seguire la tua procedura ma non mi e’ chiaro come fare per cambiare forzatamente l’estensione in m4r, io clicco col tasto destro ma poi cosa bisogna fare?
ti sarei grato per il chiarimento.

La tua opinione e' importante!


Polls

Cosa ne pensi di iPhone5?

View Results

Loading ... Loading ...